Terme di Comano

Benessere per adulti e bambini

Conosciute fin dai tempi dei Romani, le Terme di Comano sono specializzate nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche della pelle, come psoriasi e dermatiti, ma non solo. Le terapie a base di acqua termale sono infatti impiegate per contrastare: affezioni delle prime vie aeree, patologie bronco-polmonari croniche, problemi vascolari, infiammazioni croniche dell’apparato genitale femminile.

Se bevuta, l’acqua di Comano è un valido alleato per tutto l’organismo grazie alla sua azione diuretica e depurativa (CURA IDROPINICA).

La sua peculiarità è stata recentemente fatta oggetto di ricerca scientifica: nel 2019, infatti, il dipartimento CIBIO dell’Università di Trento ha isolato nell’acqua di Comano una varietà di microorganismi (microbiota), molti dei quali finora sconosciuti alla scienza. È stata depositata una domanda di brevetto per il Mezorhizobium comanense, il nuovo microrganismo scoperto con importante azione antinfiammatoria, la quale starebbe alla base della comprovata efficacia delle cure. L’acqua termale di Comano risulta quindi essere un prezioso aiuto non farmacologico (e quindi privo di controindicazioni ed effetti collaterali) nel trattamento di malattie, che, se trascurate, possono peggiorare la qualità di vita di chi ne è affetto.

Lo stabilimento è inserito nella splendida cornice del parco termale di 14 ettari, dove poter passeggiare assaporando la quiete e l’aria pulita del Trentino.

Le cure termali sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Per poter accedere alle cure è necessario prenotare una visita medica specialistica da effettuarsi negli ambulatori termali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, contatta il centralino delle Terme di Comano al numero 0465 763300.

CURE DERMATOLOGICHE

Al giorno d’oggi si calcola che un italiano su quattro soffra di patologie infiammatorie della pelle, come psoriasi e dermatiti (atopica e allergica). I fattori scatenanti sono molteplici: genetici, ambientali, immunitari, ma sicuramente anche ansia e stress giocano un ruolo importante nella loro comparsa.

I bagni termali aiutano a sfiammare le parti coinvolte lenendo il prurito, a prevenire la riacutizzazione dell’arrossamento e ad idratare in profondità la pelle, garantendo benefici duraturi.

Scopri i percorsi Psoriasi e Dermatiti

CURE INALATORIE

L’acqua termale è efficacemente impiegata nella cura e prevenzione di patologie delle prime vie aeree in adulti e bambini, sia croniche (sinusiti, faringiti, laringiti e bronchiti), che allergiche (rinite allergica e vasomotoria).

Le diversi terapie inalatorie permettono di distribuire selettivamente l’acqua e il suo vapore sulle mucose da trattare, per mezzo di inalazioni caldo umide a getto continuo, aerosol, docce micronizzate e lavaggi nasali.

Scopri il percorso ORL

CURE PNEUMOLOGICHE

Smog, fumo, agenti inquinanti e fattori ambientali a cui tutti siamo quotidianamente esposti rientrano tra le cause delle diffuse infezioni e patologie croniche alle basse vie respiratorie (principalmente bronchiti e broncopneumopatie croniche). Spesso gli stati infiammatori sono di lunga durata e di difficile risoluzione.

Soprattutto in questo particolare momento storico, in cui molte persone hanno subito danni polmonari permanenti in seguito all’infezione da Covid-19, i programmi di RIABILITAZIONE POLMONARE rappresentano una valido strumento per la ripresa della funzionalità respiratoria (unendo i benefici delle ventilazioni polmonari a quelli delle cure inalatorie).

Scopri il percorso pneumologico

CURE VASCOLARI

Le Terme di Comano propongono un percorso integrato per il trattamento di disturbi correlati a problematiche di natura circolatoria.

Il percorso è basato sull’idromassaggio termale e sul linfodrenaggio terapeutico, utili in caso di insufficienze venose croniche, flebopatie, gonfiori, pesantezza e capillari dilatati alle gambe, particolarmente diffusi tra la popolazione femminile.

 

Scopri il percorso vascolare

IRRIGAZIONI VAGINALI

Molte donne soffrono di infezioni croniche dell’apparato genitale (vaginiti, vulvovaginiti, sclerosi dolorosa del connettivo pelvico e leucorrea persistente).

L’acqua termale di Comano, sotto forma di irrigazioni vaginali, è particolarmente indicata in questi casi grazie alla sua azione antiinfiammatoria, antisettica, decongestionante e detergente, che permette il ripristino delle normali funzioni della mucosa e della cute.

Le irrigazioni sono utili anche come prevenzione dei disturbi legati alla menopausa, al post-partum o ad interventi chirurgici in genere.

Scopri il percorso irrigazioni

PERCORSI BENESSERE

Il concetto di Percorso Benessere è stato ideato dagli esperti delle Terme di Comano per permettere anche a chi non usufruisce delle terapie di dedicare del tempo a se stesso, liberare la mente e allontanare lo stress.

Si tratta di percorsi tematici differenziati in base alla durata e all’obiettivo che si intende raggiungere, i quali comprendono trattamenti estetici, massaggiinterventi di medicina estetica, ma anche esperienze a contatto con la natura nel meraviglioso parco termale.

Scopri i percorsi benessere

TERRITORIO

Comano si trova in una posizione privilegiata a metà strada tra il Lago di Garda e le Dolomiti di BrentaPatrimonio Mondiale Unesco.

E’ il luogo perfetto per chi intende vivere una vacanza attiva alla scoperta di panorami mozzafiato in mountain bike o su percorsi trekking di varie difficoltà, ma anche per gli amanti della cultura, con i suoi Borghi Medievali, riconosciuti tra i più belli d’Italia, i castelli e i musei.

Scopri cosa fare